Corso di Aggiornamento
“Innovazioni in ambito cardiologico”
XVII Edizione

Ruolo: Moderatore

22-23-24/03/2019 Hotel President – Marsala (TP)

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte nel mondo occidentale. Sebbene molto si conosca su di esse dal punto di vista nosografico e fisiopatologico, e nonostante i grandi progressi della farmacologia, della cardiologia clinica, della cardiologia interventistica e della cardiochirurgia, incidenza e prevalenza delle malattie cardiovascolari permangono elevate.

L’evento Ecm si propone di affrontare i diversi temi relativi alla patologia cardiovascolare. Molto spazio sarà assegnato alla prevenzione, alla cardiopatia ischemica, allo scompenso cardiaco e alla aritmologia, trattando soprattutto delle controversie su questi temi. Ampio risalto verrà dato agli aspetti medico-legale in considerazione delle nuove acquisizioni riguardanti la privacy secondo le raccomandazioni europee e la responsabilità professionale alla luce di quanto previsto dalla legge Gelli-Bianco.

L’evento Ecm si articolerà, oltre che su presentazioni e letture, anche su dibattiti e tavole rotonde. L’obiettivo del corso sarà quello di fornire informazioni aggiornate di alto livello scientifico sulle patologie cardiovascolari basate sulle linee guida e sui risultati dei grandi trial e al contempo dare suggerimenti pratici sia al cardiologo sia al medico di medicina generale, cui è rivolto il corso, sulla gestione quotidiana dei pazienti affetti da tali patologie.